Come posso aiutarti
Il mio metodo:
L'approccio cognitivo-comportamentale è considerato tra i più efficaci modelli di intervento psicologico per il rafforzamento delle risorse personali, il trattamento dei disturbi psichici e il conseguimento di uno stato di benessere e sta assumendo il ruolo di trattamento psicologico d’elezione per la stragrande maggioranza dei problemi psicologici e psichiatrici. Tale approccio postula una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti, sottolineando come molti dei nostri problemi (tra i quali quelli emotivi) siano influenzati da ciò che facciamo e ciò che pensiamo nel presente, qui ed ora. Questo vuol dire che agendo sui nostri pensieri e sui nostri comportamenti attuali possiamo liberarci da molti dei problemi che ci affliggono da tempo.
Nello specifico mi occupo di:
- - Sostegno psicologico
- - Disturbo d’ansia generalizzata, fobie, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, fobia sociale e timidezza.
- - Disturbi dell’umore.
- - Disturbi del comportamento alimentare nel bambino, nell'adolescente e nell'adulto.
- - Terapia di coppia e parent training.
- - Mobbing.
- - Training di gestione della rabbia e dello stress.
- - EMDR ( approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico).
- - Trattamento del Disturbo da Deficit d'attenzione e iperattività nel bambino ( ADHD).
- - Trattamento precoce e intensivo dei disturbi dello spettro autistico ( Metodo ABA, TEACCH), aumento delle abilità comunicative e di socializzazione in bambini e adolescenti Asperger.